Descrizione
INIARC offre un corso di formazione per diventare Revisore Condominiale. Tale figura, introdotta dalla Legge 220/2012, è disciplinata dall’art. 1130 bis c.c., che prevede: “L’assemblea condominiale può, in qualsiasi momento o per più annualità specificamente identificate, nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio. […] La deliberazione è assunta con la maggioranza prevista per la nomina dell’amministratore e la relativa spesa è ripartita fra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà. […]”.
La nomina del revisore è quindi una facoltà esercitabile dall’Assemblea condominiale in maniera discrezionale.
Si evidenzia che il legislatore non ha ben chiarito chi possa svolgere l’incarico di revisore non avendo definito pedissequamente i requisiti professionali necessari all’esercizio della professione in argomento: ad oggi, infatti, attenendosi alla normativa, il revisore condominiale deve possedere solo i requisiti generali della maggiore età e della personalità giuridica.
Stante la complessità dell’incarico, è consigliabile ed opportuno che il revisore condominiale sia un professionista debitamente formato nonché esperto della materia, che possegga competenze tecnico-contabili e di profonda conoscenza della normativa condominiale a 360 gradi.
L’attività di revisione deve essere considerata come un’attività di verifica/certificazione dell’operato contabile dell’amministratore di Condominio, così come accade nelle società di capitali, che collaborano costantemente con i revisori contabili durante l’anno di esercizio.
I principali compiti del revisore sono:
- verificare l’attività economica e gestionale dell’amministratore
- verificare errori nei versamenti delle ritenute d’acconto, o la mancata ripartizione spese
- verificare la fondatezza e congruità di rendiconti già presentati in assemblea
- accertare eventuali ammanchi
- eseguire l’analisi della situazione patrimoniale e redigere la relazione finale
Il corso, della durata di 60 ore, è finalizzato a fornire una formazione altamente specialistica in materia giuridica, contabile, fiscale, nella privacy e nella risoluzione dei conflitti, per consentire l’acquisizione di tutti gli strumenti necessari allo svolgimento della attività professionale di revisore condominiale.
Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale abilitante alla professione e valido in tutto il territorio nazionale italiano.
Il corsista potrà poi decidere se iscriversi ad INIARC secondo le modalità e condizioni qui riportate.